Galleria

Fondata nel 1967 da Liliana dal Pozzo, suocera di Silvana Bareggi, la Stanza del Borgo è stata una delle prime gallerie in Italia a specializzarsi nei disegni di Antichi Maestri. Ha partecipato alla prestigiosa Mostra Internazionale dell'Antiquariato di Firenze fin dalle sue prime edizioni. Diretta da Silvana Bareggi dagli anni ottanta, la galleria ha ampliato le proprie aree d'interesse oltre ai disegni, aggiungendo le stampe di Maestri Antichi e Moderni, i dipinti di piccolo formato e le stampe giapponesi. Con la passione che le deriva anche dagli studi intrapresi in Storia dell'Arte, organizza ogni anno mostre accompagnate da cataloghi illustrati con schede critiche, anche con il contributo di studiosi italiani e stranieri, con esaurienti ed aggiornate indicazioni bibliografiche.

La Stanza del Borgo tratta i principali Maestri Antichi e Moderni, tra i quali: Dürer, Schongauer, Rembrandt, la famiglia Tiepolo, Goya, Piranesi, Fattori, Pissarro, Whistler, Signorini, Picasso, Chagall, Gauguin, and Morandi.

Dal 2010 la galleria propone silografie e disegni di artisti giapponesi tra cui i Maestri dell'Ukiyo-e dal XVII al XX secolo: Harunobu, Koryusai, Hiroshige, Hokusai, Utamaro, Kunisada. Estende il suo interesse anche alle stampe Shin Hanga inoltre ha raccolto nel tempo una importante collezione di Surimono e di stampe Shunga.

La Stanza del Borgo ha partecipato alle più prestigiose mostre di grafica tra le quali: la Ifpda Print Fair di New York, l'Internazionale dell'Antiquariato di Milano, la Mostra delle Stampe Antiche e Moderne a Palazzo Corsini a Firenze e la Mostra del Libro Antico a Milano.

La galleria è membro della International Fine Print Dealers Association (IFPDA) con sede a New York, di CINOA, della Associazione Librai Antiquari e della Society for Japanese Arts.

I criteri che guidano l'attività sono rigorosi per quanto riguarda la selezione, la qualità e lo stato di conservazione delle opere.

I Collezionisti, gli Amatori della grafica e le Istituzioni possono trovare in galleria:
Garanzia: Ogni opera venduta è accompagnata da un certificato di garanzia
Foto della galleria