Stanza del Borgo
STAMPE E DISEGNI DI MAESTRI, STAMPE E DISEGNI GIAPPONESI
Il ghetto: piazza della fratellanza

Telemaco Signorini
Il ghetto: piazza della fratellanza
1886

Il foglio appartiene alla celebre serie di undici acqueforti che ritraggono il Mercato Vecchio di Firenze realizzato attorno al 1866.  Questi edifici vennero ristrutturati in modo scellerato con la conseguente distruzione e scomparsa del Ghetto Ebraico e del Mercato Vecchio, a favore della creazione del Nuovo Mercato Centrale, inaugurato nel 1874.

Quest’ultima data è quella che compare sulla copertina del portfolio che raccoglieva la serie, ma, in una lettera del 1892 di Signorini al presidente dell’Accademia di Firenze, l’autore data l’esecuzione delle acqueforti nel 1886. Come è noto la serie riprende i soggetti dei dipinti dedicati dall’artista al Vecchio Mercato fiorentino.

Signorini faceva parte del gruppo di giovani artisti che si riunivano regolarmente al Caffè Michelangelo di Firenze. Insieme a Giovanni Fattori e Silvestro Lega, è stato uno dei massimi esponenti dei Macchiaioli, la variante italiana dei pittori en plein air francesi. Spirito libero e appassionato, trascorse gran parte della sua vita viaggiando in Italia e nelle capitali d’Europa. Per esporre e vendere le sue opere, frequentava la Royal Academy e la Grosvenor Gallery di Londra, si recava anche a Parigi, e si appoggiava ai mercanti Goupil e Reitlinger. A Parigi Signorini conobbe Corot e Courbet, entrò in contatto con Boldini e De Nittis e si interessò al lavoro di Manet e Degas. Come i maestri francesi era affascinato dalle potenzialità espressive dell’incisione e sperimentò nuove tecniche di stampa.

Bibliografia:
Hopkinson, Italian Prints 1875-1975, catalogo della mostra al British Museum, Londra 2007; pagine 97-99.

  INFORMAZIONI
Tecnica: Acquaforte e puntasecca su zinco
Dimensioni: 365×235 mm, il foglio 650×480 mm

Monogrammata in lastra e firmata a matita dall’artista in basso a destra.
Stato unico

Provenienza: Timbro a secco della libreria Prandi di Reggio Emilia in basso a destra.


Prezzo: 15.800,00 €

  CATEGORIE
Maestri 800-900, Collezione Maestri

Contattateci per maggiori informazioni