Stanza del Borgo
STAMPE E DISEGNI DI MAESTRI, STAMPE E DISEGNI GIAPPONESI
Il sonno della ragione produce mostri

Francisco De Goya y Lucientes
Il sonno della ragione produce mostri
1799

Superba impressione, nella prima edizione, stampata su carta vergellata, con un delicato tono di acquatinta. Una ditata di inchiostro calcografico in alto a destra, tra la linea d’inquadramento del soggetto e l’estremità del foglio, un’altra in basso a sinistra, ed una terza più leggera nell’angolo in alto a sinistra; tutti segni di un’impressione pristina

La stampa è della più grande rarità e dobbiamo anche notare la sua provenienza dalla collezione di uno studioso che è stato tra i primi a indagare l’opera grafica di Goya.
In essa si può pienamente apprezzare la  padronanza dell’artista nell’utilizzare insieme l’acquaforte e l’acquatinta.

Questa è la tavola certamente più celebre della serie dei Capricci e inizialmente Goya l’aveva concepita come frontespizio. Su un disegno preparatorio conservato al Prado e titolato Sueno 1° Goya ha aggiunto, a matita Ydioma univer / sal Dibujado / y grabado pr / Fran.co de Goya / año 1797 / [Lingua univer / sale Disegnata / e incisa da / Francisco de Goya / nell’anno 1797], e indicazioni su come interpretare la serie: El Autor Soñando. / Su yntento solo es desterrar bulgaridades perjudiciales, y perpetuar con esta obra de caprichos el testimonio solido de la verdad. [L’autore, addormentato. / Il suo unico scopo è scacciare superstizioni dannose e perpetuare, attraverso questo volume di capricci, la ferma testimonianza della verità]. In un altro schizzo, pure al Prado, due autoritratti di Goya sono tra le visioni che brulicano attorno al dormiente. Questo incoraggia l’interpretazione in cui il dormiente sia lo stesso Goya.

  INFORMAZIONI
Tecnica: Acquaforte e acquatinta
Dimensioni: 216 X 151 mm; foglio 288 X 190 mm

Harris 78, III.1 / III.12 (1. Ed.1799).

Provenienza:  Loys-Henry Delteil. Lugt.773


Prezzo su richiesta

  CATEGORIE
Maestri antichi, Collezione Maestri

Contattateci per maggiori informazioni