Silvana Baseggi Stanza del Borgo +39 02 6598203 info@stanzadelborgo.it


 
Orata e ramo di perilla

Utagawa Hiroshige
Orata e ramo di perilla
1840 c.

La stampa raffigura un’orata con un piccolo pesce palla (fugu) e un ramo di Perilla.
Eccellente pristina impressione della rara prima edizione, con la banda di colore blu in alto, impreziosita da polvere di mica, con i colori ben conservati e luminosi.

Un esemplare di questa stampa è conservato al Museum of Fine Arts, Boston: numero di accesso 11.17172, 21.9615; un altro si trova al British Museum, 1902,0212,0.386.

Riguardo alla serie dei Grandi Pesci si veda: R. Kruml: Hiroshige, Un branco di Arringhe rosse, in Andon no. 49 (1994); pagine 5-41.

  INFORMAZIONI
Tecnica: Silografia policroma, nishiki-e
Dimensioni: Ōban orizzontale, mm 247 x 386

Firmata: Hiroshige
Editore: Yamadaya Sanshirō
Serie: Dei cosiddetti Grandi Pesci
Uozukushi


  CATEGORIE
Natura, Stampe Giapponesi

Contattateci per maggiori informazioni

Nato a Edo nel 1797, Hiroshige, ancora adolescente, fu introdotto nello studio di Utagawa Toyohiro, un artista con una preferenza per i soggetti classici e paesaggistici. Studiò anche pittura Nanga sotto la guida di Ooka Umpo. Nel 1812 adottò il nome di Hiroshige. Le prime stampe ad essere pubblicate sotto questo nome erano immagini di belle donne, alcuni surimono e paesaggi di piccolo formato. Nel 1831 egli disegnò, con successo, una serie di Vedute di Edo. Nel 1832 accompagnò la processione annuale da Edo, sede shogunale, a Kyoto, sede imperiale. La strada costiera che univa i due centri era nota come Tokaido (via costiera dell’est). Durante il viaggio, egli schizzò le scene su cui basò i disegni delle cinquantacinque stampe che lo resero celebre. Le scene sulla Tokaido avevano una naturalezza e un’immediatezza che ebbe grande successo presso il pubblico e consacrarono l’artista come pittore di paesaggi. Il tema della Tokaido venne poi ripreso almeno in una trentina di altre serie. Altre furono poi le sue serie di paesaggi di grande successo, come le Sessantanove vedute del Kisokaido, le Cento Vedute Famose di Edo, le Trentasei Vedute del Monte Fuji. Nei suoi ultimi anni, oltre ai paesaggi, Hiroshige creò uno stile unico nel raffigurare soggetti naturalistici.


altre opere del maestro