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Il ponte ryôgoku a Edo

Utagawa Hiroshige
Il ponte ryôgoku a Edo
1858

Eccellente impressione, colori freschi, foglio a pieni margini e in ottimo stato di conservazione.

Nella stampa il Fuji è visto dal ponte Ryôgoku, sul fiume Sumida, a Edo. Due donne chiaccherano  in primo piano a sinistra, l’una su un piccolo molo sotto un salice, l’altra su una barca.

Nel 1852 Hiroshige disegnò una prima serie di 36 Vedute del Monte Fuji, Fuji Sanjûrokkei, in formato chuban yoko-e, edita da Sanoki. Ma è verso la fine della sua vita che l’artista cominciò a disegnare le due serie più importanti dedicate al Monte Fuji. Egli disegno contemporaneamente 36 vedute da pubblicare in fogli di formato ōban e un gruppo di 100 disegni da inserire in libri illustrati. Questo secondo progetto non fu completato per la morte di Hiroshige. Le 36 stampe vennero invece pubblicate da Tsutaya Kichizô, uno degli editori migliori dell’epoca, che già aveva pubblicato nel 1855 due serie dedicate alla Tokaido. Tutti i disegni di questa serie erano pronti da sottoporre alla censura nella primavera del 1858, ed è probabile che Hiroshige li abbia completati tra la fine del 1857 e gli inizi dell’anno seguente. E’ anche probabile che Tsutaya progettasse di pubblicare le stampe a fogli singoli in un breve periodo di tempo. Così la prima edizione vide la luce nel 1858. Nella primavera del 1859 Tsutaya la pubblicò ancora ma questa volta in album, con prefazione di Shumba Santei e l’elenco dei titoli delle 36 vedute.

Per altri esemplari della stampa si veda al Metropolitan Museum di New York, accession number JP57, al Museum of Fine Arts di Boston, accession number 21.5294.

  INFORMAZIONI
Tecnica: Silografia policroma, nishiki-e
Dimensioni: Ôban verticale, mm 375 x 256

TOTO RYÔGOKU

Van Vleck p.106
Firma: Hiroshige ga
Editore: Tsutaya Kichizô
Datata: sigillo di data per il quarto mese dell’anno del Cavallo (1858)
Serie: Trentasei Vedute del Monte Fuji, questa è la sesta tavola della serie.
Fuji Sanjûrokkei


  CATEGORIE
Paesaggi, Stampe Giapponesi

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Nato a Edo nel 1797, Hiroshige, ancora adolescente, fu introdotto nello studio di Utagawa Toyohiro, un artista con una preferenza per i soggetti classici e paesaggistici. Studiò anche pittura Nanga sotto la guida di Ooka Umpo. Nel 1812 adottò il nome di Hiroshige. Le prime stampe ad essere pubblicate sotto questo nome erano immagini di belle donne, alcuni surimono e paesaggi di piccolo formato. Nel 1831 egli disegnò, con successo, una serie di Vedute di Edo. Nel 1832 accompagnò la processione annuale da Edo, sede shogunale, a Kyoto, sede imperiale. La strada costiera che univa i due centri era nota come Tokaido (via costiera dell’est). Durante il viaggio, egli schizzò le scene su cui basò i disegni delle cinquantacinque stampe che lo resero celebre. Le scene sulla Tokaido avevano una naturalezza e un’immediatezza che ebbe grande successo presso il pubblico e consacrarono l’artista come pittore di paesaggi. Il tema della Tokaido venne poi ripreso almeno in una trentina di altre serie. Altre furono poi le sue serie di paesaggi di grande successo, come le Sessantanove vedute del Kisokaido, le Cento Vedute Famose di Edo, le Trentasei Vedute del Monte Fuji. Nei suoi ultimi anni, oltre ai paesaggi, Hiroshige creò uno stile unico nel raffigurare soggetti naturalistici.


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