Il ponte ichikoku - toto ichikobubashi
Il ponte ichikoku - toto ichikobubashi
STANZA
DEL
BORGO
Stampe giapponesi

Utagawa Hiroshige

1797 - 1858

Il Ponte Ichikoku - Toto Ichikobubashi - 1858/4

Silografia policroma
Formato: Oban tate-e; mm 363 x 237
Firmata: Hiroshige ga
Editore: Tsutaya Kichizo
Serie ‘Le trentasei vedute del Monte Fuji’
          ‘Fuji sanjurokkei’
Datazione: 1858/4

Ottima impressione per qualità di stampa, colori e stato di conservazione, piccole imperfezioni ai margini.

Prima tavola della Serie.

Notizie su: Utagawa Hiroshige

Nato a Edo nel 1797, Hiroshige, ancora adolescente, fu introdotto nello studio di Utagawa Toyohiro, un artista con una preferenza per i soggetti classici e paesaggistici. Studiò anche pittura Nanga sotto la guida di Ooka Umpo. Nel 1812 adottò il nome di Hiroshige. Le prime stampe ad essere pubblicate sotto questo nome erano immagini di belle donne, alcuni surimono e paesaggi di piccolo formato. Nel 1831 egli disegnò, con successo, una serie di Vedute di Edo. Nel 1832 accompagnò la processione annuale da Edo, sede shogunale, a Kyoto, sede imperiale. La strada costiera che univa i due centri era nota come Tokaido (via costiera dell’est). Durante il viaggio, egli schizzò le scene su cui basò i disegni delle cinquantacinque stampe che lo resero celebre. Le scene sulla Tokaido avevano una naturalezza e un’immediatezza che ebbe grande successo presso il pubblico e consacrarono l’artista come pittore di paesaggi. Il tema della Tokaido venne poi ripreso almeno in una trentina di altre serie. Altre furono poi le sue serie di paesaggi di grande successo, come le Sessantanove vedute del Kisokaido, le Cento Vedute Famose di Edo, le Trentasei Vedute del Monte Fuji. Nei suoi ultimi anni, oltre ai paesaggi, Hiroshige creò uno stile unico nel raffigurare soggetti naturalistici.