Torna il bel tempo a masaki dopo la neve - massaki yukibare no zu
Torna il bel tempo a masaki dopo la neve - massaki yukibare no zu
STANZA
DEL
BORGO
Stampe giapponesi

Utagawa Hiroshige

1797 - 1858

TORNA IL BEL TEMPO A MASAKI DOPO LA NEVE - MASSAKI YUKIBARE NO ZU

Silografia policroma
Formato:Oban yoko-e’; mm 250 x 370
Firmata: Hiroshige ga
Censore: Kiwame
Editore: Sanoki-Kikakudo, 1838-1842 c.
Serie: Toto Meisho
       Posti famosi nella Capitale dell’ Est

Ottima prova per qualità di impressione, colori e stato di conservazione, buoni margini, minime imperfezioni, discreta conservazione.

Confronta la prova con l’impressione del British Museum a Londra (link), inv n. 1906,1220.O.897, ref. Binyon, 1916 140 e con il foglio del Metropolitan Museum (link) inv. n.JP1884.

Referenze Bibliografiche:
Binyon, 1916. 140, Hizo Ukiyo-e taikan vol. 3 85.
Strange, pp. 174-175, Londra, 1925.
J. Hillier ,The Gale Collection, vol. II, n. 26.

Notizie su: Utagawa Hiroshige

Nato a Edo nel 1797, Hiroshige, ancora adolescente, fu introdotto nello studio di Utagawa Toyohiro, un artista con una preferenza per i soggetti classici e paesaggistici. Studiò anche pittura Nanga sotto la guida di Ooka Umpo. Nel 1812 adottò il nome di Hiroshige. Le prime stampe ad essere pubblicate sotto questo nome erano immagini di belle donne, alcuni surimono e paesaggi di piccolo formato. Nel 1831 egli disegnò, con successo, una serie di Vedute di Edo. Nel 1832 accompagnò la processione annuale da Edo, sede shogunale, a Kyoto, sede imperiale. La strada costiera che univa i due centri era nota come Tokaido (via costiera dell’est). Durante il viaggio, egli schizzò le scene su cui basò i disegni delle cinquantacinque stampe che lo resero celebre. Le scene sulla Tokaido avevano una naturalezza e un’immediatezza che ebbe grande successo presso il pubblico e consacrarono l’artista come pittore di paesaggi. Il tema della Tokaido venne poi ripreso almeno in una trentina di altre serie. Altre furono poi le sue serie di paesaggi di grande successo, come le Sessantanove vedute del Kisokaido, le Cento Vedute Famose di Edo, le Trentasei Vedute del Monte Fuji. Nei suoi ultimi anni, oltre ai paesaggi, Hiroshige creò uno stile unico nel raffigurare soggetti naturalistici.
note: Venduto