Venezia. barche dei pescatori
Venezia. barche dei pescatori
STANZA
DEL
BORGO
Nuove acquisizioni: Stampe di maestri

Mariano Fortuny y Madrazo

Granada 1871 - Venezia 1949

Venezia. Barche dei pescatori - 1943

Acquaforte stampata in bistro e acquatinta con velature
mm 165 x 229. Misure del foglio mm 224 x 274.
Vives i Piqué - M.L. Cuenca Garcia, pag. 180, n. 49.
Firmata a penna in basso a sinistra. In basso a destra dedicata a matita dall'artista in data 1943: ‘Alla Signorina Clara Cal..si/ affettuosamente/ Mariano Fortuny/ 1943’.

Superba impressione, stampata con una calda tonalità di fondo, ricca di toni vellutati nelle parti più dense della composizione che in alcune zone sono in rilievo. Numerosi sono i graffi di pulitura nel cielo tipici delle prove precoci.
In perfetto stato di conservazione, con l’impronta del rame particolarmente in rilievo. Effetti di ‘gauffrage’ al verso, dove traspare anche il disegno della composizione, probabilmente perché nell’inchiostro sono state aggiunte sostanze oleose.

Si tratta dell’unica stampa dedicata alla città di Venezia in cui compaiono le barche dei pescatori veneziani con le reti da pesca issate sui pali. Alla sinistra un muro in rovina, coperto da densi cespugli con al centro una finestra dalla quale entra la luce, alla destra un tronco che fa da quinta alla composizione. in primo piano ed oltre il ponte si intravede un piccolo porto

Bibliografia
Rosa Vives i Piqué - M.L. Cuenca Garcίa ‘Mariano Fortuny Marsal, Mariano Fortuny Madrazo: Grabados y dibujos’, pag.180, n. 49.