Pioggia notturna sulla pianura di akasaka kiribatake, 4- 1859
Pioggia notturna sulla pianura di akasaka kiribatake, 4- 1859
STANZA
DEL
BORGO
Stampe giapponesi

Ichiryusai Hiroshige II

Attivo 1829 - 1869

Pioggia notturna sulla pianura di Akasaka Kiribatake, 4- 1859

Silografia policroma
Firmata ‘Hiroshige ga secondo’.
Formato: Oban  tate-e: mm 360 x 243
Ottima impressione per qualità di stampa, colori e stato di conservazione eccetto minime tracce d’uso negli ampi margini, con effetto di ‘woodgrain’ nel cielo e applicazione di polvere di mica nella parte alta del foglio.
Il Brooklyn  Museum of Art possiede il set delle ‘Cento famose vedute di Edo’,  un dono fatto nell’ottobre del 1930 da Miss Anna Ferris.
Il set fu collocato originariamente nella biblioteca del museo ove rimase, senza essere studiato, fino al 1979 quando fu trasferito nel dipartimento di Arte Asiatica nella sezione delle stampe.
La serie è una prima edizione di altissima qualità ed include tutti i 118 fogli. Nel 1939 il museo acquisì come dono un esemplare della stampa di Hiroshige II ‘Pioggia notturna ad Akasaka Kiribatake’ (Akasaka Kiribatake uchū yūkei), n. d’inventario: 16.523. Questa stampa, datata al quarto mese del 1859, sette mesi dopo la morte di Hiroshige, è considerata una sostituzione della tavola n. 52  ‘Akasaka Kiribatake’ di Hiroshige I delle ‘Cento vedute di Edo’, pubblicate dall’editore Uoei tra il 1856 e il 1859.
 Si tratta di un bellissimo disegno, certamente superiore per impaginazione alla stampa sostituita.
Hiroshige II fu il più famoso allievo di Hiroshige. Il suo nome di origine era Shigenobu, egli assunse il nome di Hiroshige II alla morte del Maestro e ne sposò la figlia.
note: Venduto