Stanza del Borgo
STAMPE E DISEGNI DI MAESTRI, STAMPE E DISEGNI GIAPPONESI
Ercole e il leone di nemea

Albrecht Altdorfer
Ercole e il leone di nemea
1520/1498

Superbo, pristino esemplare, prima della comparsa dei graffi, stampato con leggera tonalità di lastra e ritenzione di inchiostro nell’impronta del rame. Ursula Mielke nel catalogo Hollstein 1997 (Albrecht Altdorfer, Zeichnungen, Deckfarbenmalerei, Druckgraphik, exh. cat. Berlin 1988) segnala principalmente impressioni deboli. La nostra impressione è dunque da considerare di grande rarità.

È possibile, ma non certo, che la stampa facesse parte di una serie, insieme a Hollstein e.2, e.3, e.32, tutte di simili dimensioni.

Provenienza: Collection Eisenhart, 1861 (come riportato in C.G. Boerner, Lipsia, vendita 2-3 Maggio 1932, lotto 171); Ludwig Graf Yorck von Wartenburg (1805-1865), (Lugt 2669), sua vendita del Maggio 1932 presso Boerner, come precedentemente indicato.

  INFORMAZIONI
Tecnica: Bulino
Dimensioni: 460 x 380 mm

Winzinger 144 (a/c); New Hollstein: German (Altdorfer) e.31


Venduto

  CATEGORIE
Maestri antichi, Collezione Maestri

Contattateci per maggiori informazioni

Altdorfer trascorse la maggior parte della sua vita a Regensburg, diventandone cittadino nel 1505; negli anni successivi divenne architetto ufficiale della città e membro del suo consiglio interno. Era lo spirito guida della scuola di pittura del Danubio. Con il paesaggio di Regensburg (1522-25) e altre opere, Altdorfer dipinse i primi paesaggi puri, cioè scene paesaggistiche che non contenevano figure umane, dai tempi dell’antichità. Il suo soggetto preferito erano le foreste della Germania e dell’Austria. E ‘stato anche tra i primi a dipingere la luce dei tramonti e dei crepuscoli. Molte delle sue pale d’altare sono scene notturne illuminate da luce artificiale, luce delle stelle o del crepuscolo con insolita brillantezza. Il capolavoro di Altdorfer, La battaglia di Alessandro a Issus (1529, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera), è una scena di battaglia dagli incredibili dettagli e con un paesaggio estremamente drammatico ed espressivo.

L’elemento fantastico che ha pervaso i dipinti di Altdorfer è stato anche prominente nei suoi disegni, la maggior parte dei quali eseguiti in nero con lumeggiature bianche su carte scure. I suoi bulini e le sue xilografie, di piccole dimensioni, si caratterizzano per la loro ricchezza inventiva. Alla fine della sua carriera ha usato, come incisore, la nuova tecnica dell’acquaforte per produrre una serie di paesaggi.


altre opere del maestro