Stanza del Borgo
STAMPE E DISEGNI DI MAESTRI, STAMPE E DISEGNI GIAPPONESI
Il sudario retto da un angelo

Albrecht Dürer
Il sudario retto da un angelo
1516

Superba impressione nel primo stato (Meder Ia), prima della macchia di ruggine e prima di ogni usura, stampata su carta vergata con un piccolo frammento di filigrana.

Il foglio è stampato con ritenzione di inchiostro sull’impronta caratteristica degli esemplari pristini, sono presenti alcune macchie di inchiostro nei bordi al di fuori della composizione. Piccoli margini regolari lungo i quattro lati, in eccellenti condizioni.

La nostra impressione, anche se più morbida e più calda, è paragonabile in termini di qualità all’esemplare della collezione Cracherode conservato al British Museum.

Il tono della composizione è altrettanto ricco e mostra gli stessi segni di pulitura dell’inchiostro eccedente sulla lastra; sono evidenti infatti i graffi di pulitura sulla nuvola sovrastante il monogramma e sul monogramma stesso.
Il British Museum conserva anche il disegno preparatorio di Dürer per questa stampa eseguito a penna e inchiostro marrone.

  INFORMAZIONI
Tecnica: Acquaforte
Dimensioni: All’impronta mm 187 x 13, foglio mm 195 x 143

Bartsch 26, Meder Hollstein 27; Schoch Mende Scherbaum 82

Provenienze
Max Egon, Fürst zu Fürstenberg, Donaueschingen (1863-1941) (Lugt 2811); la sua vendita, C. G. Boerner, Lipsia, 8-9 novembre 1932, lotto 278 (a pagina XI), descritta come Herrlicher Frischer Abdruck voll Ton, vor den Rostflecken, mit 1/2 cm breitem Rand.
Albert W. Blum (1882-1952), Svizzera e Short Hills, New Jersey (Lugt 79b).


  CATEGORIE
Maestri antichi, Collezione Maestri, Nuove acquisizioni

Contattateci per maggiori informazioni