Stanza del Borgo
STAMPE E DISEGNI DI MAESTRI, STAMPE E DISEGNI GIAPPONESI
Orata e ramo di perilla

Utagawa Hiroshige
Orata e ramo di perilla
1840-1842

Eccellente impressione della rara prima edizione con la striscia di blu nella parte superiore del foglio. Uso di polvere di mica, colori freschi, foglio in condizioni pristine.

Un altro esemplare di questa stampa è al Museum of Fine Arts di Boston:(inventario 11.17172, 21.9615); un altro ancora è conservato al British Museum, (inventario 1902,0212,0.386).

Su questa serie si veda R. Kruml, Hiroshige, a shoal of red herrings, in Andon no. 49 (1994); pagine 5-41.

  INFORMAZIONI
Tecnica: Silografia policroma, nishiki-e
Dimensioni: Oban orizzontale, mm 247 x 386

Firmata: Hiroshige hitsu
Editore: Yamadaya Shôjirô
Serie: dalla cosiddetta serie dei Grandi Pesci
          Uozukushi


  CATEGORIE
Collezione Giapponesi, Natura

Contattateci per maggiori informazioni

Nato a Edo nel 1797, Hiroshige, ancora adolescente, fu introdotto nello studio di Utagawa Toyohiro, un artista con una preferenza per i soggetti classici e paesaggistici. Studiò anche pittura Nanga sotto la guida di Ooka Umpo. Nel 1812 adottò il nome di Hiroshige. Le prime stampe ad essere pubblicate sotto questo nome erano immagini di belle donne, alcuni surimono e paesaggi di piccolo formato. Nel 1831 egli disegnò, con successo, una serie di Vedute di Edo. Nel 1832 accompagnò la processione annuale da Edo, sede shogunale, a Kyoto, sede imperiale. La strada costiera che univa i due centri era nota come Tokaido (via costiera dell’est). Durante il viaggio, egli schizzò le scene su cui basò i disegni delle cinquantacinque stampe che lo resero celebre. Le scene sulla Tokaido avevano una naturalezza e un’immediatezza che ebbe grande successo presso il pubblico e consacrarono l’artista come pittore di paesaggi. Il tema della Tokaido venne poi ripreso almeno in una trentina di altre serie. Altre furono poi le sue serie di paesaggi di grande successo, come le Sessantanove vedute del Kisokaido, le Cento Vedute Famose di Edo, le Trentasei Vedute del Monte Fuji. Nei suoi ultimi anni, oltre ai paesaggi, Hiroshige creò uno stile unico nel raffigurare soggetti naturalistici.


Altre opere del maestro