Stanza del Borgo
STAMPE E DISEGNI DI MAESTRI, STAMPE E DISEGNI GIAPPONESI
Orata nera e due occhialoni con germogli di bambù e ramoscelli di pepe giapponese

Utagawa Hiroshige
Orata nera e due occhialoni con germogli di bambù e ramoscelli di pepe giapponese
1832/1834

Le poesie sulla nostra stampa sono di Tomigaki Uchiyasu e Kaôan Hôshi.

Eccellente impressione, con estesa applicazione di polvere di mica sui pesci a simulare la brillantezza delle scaglie.  Colori e foglio in eccellente stato di conservazione.

Questo esemplare è un esempio di eccellente qualità dell’edizione commerciale della serie, che in origine era stata commissionata privatamente da un circolo poetico. Un altro esemplare, di qualità di stampa inferiore al nostro, è conservato al British Museum (Museum number 1906,1220,0.982).

Sulla serie dei Grandi Pesci si veda: R. Kruml, Hiroshige, a shoal of red herrings, in Andon no. 49 (1994); pagine 5-41

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=786650&partId=1&searchText=hiroshige+black+bream&page=1

  INFORMAZIONI
Tecnica: Silografia policroma, nishiki-e
Dimensioni: Ōban orizzontale, mm 257 x 357

Suzuki 589, Van Vleck pag. 170

Firma: Ryusai Hiroshige ga
Editore: Eijudo
Censura: kiwame
Serie: dalla serie senza titolo detta dei Grandi Pesci.


  CATEGORIE
Natura, Collezione Giapponesi

Contattateci per maggiori informazioni

Nato a Edo nel 1797, Hiroshige, ancora adolescente, fu introdotto nello studio di Utagawa Toyohiro, un artista con una preferenza per i soggetti classici e paesaggistici. Studiò anche pittura Nanga sotto la guida di Ooka Umpo. Nel 1812 adottò il nome di Hiroshige. Le prime stampe ad essere pubblicate sotto questo nome erano immagini di belle donne, alcuni surimono e paesaggi di piccolo formato. Nel 1831 egli disegnò, con successo, una serie di Vedute di Edo. Nel 1832 accompagnò la processione annuale da Edo, sede shogunale, a Kyoto, sede imperiale. La strada costiera che univa i due centri era nota come Tokaido (via costiera dell’est). Durante il viaggio, egli schizzò le scene su cui basò i disegni delle cinquantacinque stampe che lo resero celebre. Le scene sulla Tokaido avevano una naturalezza e un’immediatezza che ebbe grande successo presso il pubblico e consacrarono l’artista come pittore di paesaggi. Il tema della Tokaido venne poi ripreso almeno in una trentina di altre serie. Altre furono poi le sue serie di paesaggi di grande successo, come le Sessantanove vedute del Kisokaido, le Cento Vedute Famose di Edo, le Trentasei Vedute del Monte Fuji. Nei suoi ultimi anni, oltre ai paesaggi, Hiroshige creò uno stile unico nel raffigurare soggetti naturalistici.


altre opere del maestro