Stanza del Borgo
STAMPE E DISEGNI DI MAESTRI, STAMPE E DISEGNI GIAPPONESI
Attori del teatro Kabuki ritratti in forma di tartarughe in uno stagno con una tazza per sakè contrassegnata dal carattere Longevità

Utagawa Yoshiiku
Attori del teatro Kabuki ritratti in forma di tartarughe in uno stagno con una tazza per sakè contrassegnata dal carattere Longevità
1864

Trittico di silografie policrome, nishiki-e, in formato ôban verticale

Dimensioni complessive mm 358 x 722

Titolato sul foglio di destra Kame no Taramuki

Firmato: Ikkeisai Yoshiiku ga e Chôkarô Yoshiiku ga

Editore: Mori-hon

Censura e data: Aratame, V/1864

 

Eccellente impressione, colori e foglio in ottime condizioni. 

Il trittico si ispira a quello disegnato da Kuniyoshi, maestro di Yoshiiku, nel 1848. Se ne veda un bell’esemplare al British Museum, 1907,0531,0.638.1-3. Come nel trittico del maestro le tartarughe, simbolo di longevità, vengono qui ritratte con le sembianze di attori kabuki dell’epoca, periodo in cui ancora vigeva il divieto di rappresentare i protagonisti del teatro più popolare a Edo. Questo divieto è eluso indicando con caratteri parzialmente nascosti sui gusci degli animali riferimenti ai singoli attori.

Come il trittico di Kuniyoshi, anche questo di Yoshiiku è raro a trovarsi completo e ben conservato come il nostro esemplare.

 

  CATEGORIE
Natura, Collezione Giapponesi

Contattateci per maggiori informazioni

Figlio del proprietario di una casa da Te, Yoshiiku fu allievo di Kuniyoshi insieme al più giovane Yoshitoshi, con il quale era in vivace competizione anche se i due disegnatori collaborarono insieme a diverse serie di stampe.

Sulla scia del maestro Yoshiiku produsse disegni per stampe di bellezze femminili, di guerrieri e di attori kabuki. Dal 1874 al 1875 l’artista produsse disegni per stampe edite dal giornale Nichinichi Shimbun, di cui egli fu cofondatore.