Stanza del Borgo
STAMPE E DISEGNI DI MAESTRI, STAMPE E DISEGNI GIAPPONESI
Les drames de la mer, Bretagne<br>I drammi del mare, Bretagna

Paul Gauguin
Les drames de la mer, Bretagne
I drammi del mare, Bretagna
1889

Eccellente impressione, della prima edizione stampata, nel 1889, da E. Ancourt in inchiostro nero su carta non vergata color giallo canarino. Il colore della carta è fresco e brillante. Minimo restauro all’estremità dell’angolo, in basso a sinistra.
In eccellenti condizioni.
La stampa è di estrema rarità. Conosciamo oggi soltanto 19 esemplari di prima edizione.

Appartenente alla Suite Volpini, album de zincographies, presentata da Gauguin nella mostra Impressioniste et Synthétiste organizzata al Café Volpini in Champ-de-Mars nel giugno 1889. La serie è composta da una copertina, Leda, e dieci soggetti. Fu la prima opera di Gauguin nel campo delle stampe. Un’edizione più tarda stampata in inchiostro nero su carta simil-giapponese, fu pubblicata da Ambroise Vollard dopo il 1900. Di questa seconda edizione non conosciamo esattamente il numero di esemplari, probabilmente furono una cinquantina.

In relazione con quest’opera sono i disegni eseguiti in Bretagna nel 1886 e l’olio, dello stesso anno, Vaches au Bord de la Mer (Wildenstein 206).

  INFORMAZIONI
Tecnica: Zincografia, impressa su carta non vergellata color giallo canarino.
Dimensioni: mm 197 x 279; il foglio mm 320 x 496

Guérin 7; Mongan, Kornfeld, Joachim 2 Ab

Firmata nella matrice in zinco, all’angolo inferiore sinistro, 89 (speculare) Paul Gauguin. Titolata nella matrice sotto la linea d’inquadramento: Les drames de la mer Bretagne.

Provenienza: Marca di collezione non identificata al verso, lettere indistinte in un cerchio, impressa in inchiostro nero.


  CATEGORIE
Maestri 800-900, Nuove acquisizioni, Collezione Maestri

Contattateci per maggiori informazioni